OBIETTIVI
Incrementare il proprio livello di conoscenza della lingua inglese all’interno di un quadro di riferimento ben delineato.
DESTINATARI
Il corso Inglese B2 si rivolge prevalentemente a un’utenza interessata all’utilizzo della lingua per il lavoro e lo studio e che necessita quindi di una preparazione rapida e sistematica con una progressione lineare di livello.
DURATA
20 ore. La durata indicata è da ritenersi indicativa rispetto ad una valutazione media di fruizione del suddetto corso.
CONTENUTI
Il corso Inglese B2 comprende 10 lezioni multimediali che si sviluppano a partire dalle situazioni di vita quotidiana rappresentate negli episodi della sit-com con approfondimento dei temi linguistici nei language focus (video lezioni condotte dall’insegnante) e 8 lezioni (Special Lessons) per ampliare ulteriormente il vocabolario degli utenti su tematiche di interesse generale. Ognuna di queste lezioni è incentrata su un tema, sviluppato a partire da una scena audiovisiva realizzata come intervista in studio con un esperto, sul modello dei programmi giornalistici tv di approfondimento.
TITOLO LEZIONE | CONTENUTI | |
1 | Chilling out | Gli ausiliari “be”, “have” e “do”: costruzioni e usi. Ripasso del Present Simple. Altri usi dei verbi modali. Come evitare le ripetizioni (question tags, short answers and reply questions). |
2 | The latest hair style | Linguaggio al telefono: espressioni utili per parlare a telefono. Esempi di colloquio telefonico: espressioni utili per parlare a telefono. |
3 | This is my aunt Carolina! | Introduzione ai verbi modali come can, could, may, might, will, would, shall, should, must, have to e ought to.
L’uso dei verbi modali. |
4 | Something odd’s going on | Riepilogo delle varie forme del futuro: will, going to, present continuous e present simple. Preposizioni di luogo (in, at, on, by; into, onto, out of, off + others). Ripasso delle varie forme del futuro: costruzioni e usi. |
5 | Off to Japan | Le domande con il Simple Past. Le domande con “like” (es. “to like”, “would like”, “to look like”, “to be like”). |
6 | Life’s confusing | Il Past Continuous: forma affermativa, negativa e interrogativa. Uso di “so” e “such”. |
7 | Respect the house rules | Uso di “can”, “could” e “to be able to” per esprimere abilità nel presente, nel passato e nel futuro. Ripasso dei verbi modali che esprimono probabilità, possibilità e certezza. |
8 | Artistic licence | Parlare delle abitudini del passato: l’uso di “used to”. Ripasso delle question tag. Avverbi di tempo e sequenze di eventi. |
9 | Are you really sister? | Ripasso della forma comparativa: come si costruisce e quando si usa. Ripasso delle forme del superlativo: come si costruisce e quando si usa. |
10 | One of those day | Il Present Perfect: forma affermativa, negativa e interrogativa. L’uso del Present Perfect. |
Special lessons
TITOLO LEZIONE | CONTENUTI | |
11 | Let’s talk: The city or the country side? | Vocabolario utile per parlare della città e della campagna. |
12 | Kitchen: Strawberry Whip | Preparare una ricetta: uso di termini relativi all’ambito della cucina. |
13 | Travel: Capsule hotel | Terminologia relativa a varie forme di viaggi e ai loro costi. |
14 | Cinema: Bollywood | Analisi del vocabolario cinematografico. |
15 | Weather: Climate Change | Uso di terminologia relativa al tema del clima e delle trasformazioni ambientali. |
16 | Kitchen: Planning meals | Analisi del vocabolario cinematografico. |
17 | Let’s talk: The city of London | Vocabolario relativo a tutto ciò che ruota attorno a un contesto come quello londinese. |
18 | Let’s talk: Migration | Analisi della terminologia relativa al fenomeno della migrazione. |